La Storia
Era il 1995 quando durante l’Amministrazione comunale del Sindaco Giampietro Rotini, si mossero i primi passi per una coesione delle realtà sportive territoriali di Almenno San Bartolomeo. Venne infatti costituita una Commissione comunale presieduta dall’Assessore allo Sport Raffaele Rota, il quale si adoperò affinchè venisse ufficialmente costituita la Polisportiva comunale Almenno San Bartolomeo.
E così avvenne il giorno 11 giugno 1996 con atto 47898 rep.-15513 racc., rogato dal Notaio Boni di Almenno San Salvatore alla presenza dei soci fondatori Bellini Bernardo - Mazzoleni Angelo Battista – Messina Giuseppe – Morlotti Angelo – Pesenti Angelo – Rota Angelo – Rota Bernardo – Rotini GianPietro – Tironi Fausto.
Il primo Presidente fu Rota Angelo dal 1996 al 2003, coadiuvato dal Vice-Presidente Rota Bernardo a cui successe in corso di mandato Tironi Fausto; il primo Segretario fu Messina Giuseppe.
Nel 2003 venne eletto alla carica di Presidente Sana GianPaolo, coadiuvato dal Vice-Presidente Mazzoleni Angelo e dal Segretario Messina Giuseppe.
Dopo due mandati, subentrò alla presidenza Rota Enzo per il triennio 2009-2012, coadiuvato dal Vice-Presidente Messina Giuseppe e dal Segretario Mazzoleni Angelo.
La carica di IV° Presidente è stata poi assolta per il triennio 2012-2015 da Messina Giuseppe, coadiuvato dal Vice-Presidente Rotini Marco e dal Segretario Mazzoleni Angelo
Il triennio successivo, 2015-2018, ha visto il ritorno alla Presidenza di Rota Enzo, coadiuvato dal Vice-Presidente Rota Raffaele e dal Segretario Fagiani Carmen.
Attualmente, ricopre la carica di Presidente della Polisportiva, Manzolini Lorenzo, coadiuvato dal Vice-Presidente Locatelli Roberto e dal riconfermato segretario Fagiani Carmen.
La Polisportiva, che al tempo annoverava le Sezioni Calcio, Ciclismo e Pesca, mosse i primi passi presso i locali concessi dall’Amministrazione comunale al piano terra del Palazzo del Comune, perseguendo da subito quello che è il primo caposaldo del proprio Statuto ovvero la promozione e la diffusione della pratica di più discipline sportive.
Grazie all’impegno profuso ed alla proficua collaborazione con il Comune e le altre agenzie territoriali, la Polisportiva vanta oggi l’affiliazione di ben 11 Sezioni per differenti attività sportive e cioè, oltre alle tre iniziali, il podismo, la pallavolo, il basket, l’oratorio Albenza, il judo, il kung fu, il gruppo ballo, il gruppo del cammino.
Il positivo consenso registrato già nei primi anni di attività, indusse la Polisportiva ad essere di stimolo nei confronti del Comune per l’ampliamento delle strutture sportive territoriali.
Venne infatti progettato il centro sportivo di via Montale intitolato “Palalemine”, poi realizzato e concluso nel 2005, affidato in gestione alla Polisportiva mediante apposita Convenzione; nell’immobile vi sono appositi locali ove da allora venne trasferito l’ufficio dell’Associazione, che può ora vantare una propria sede esclusiva.
Sette anni or sono, col fine di ampliare l’“offerta” di impianti sportivi a favore della collettività ed aumentare il numero dei praticanti, è stato raggiunto un accordo di collaborazione con la Polisportiva Almenno San Salvatore, in virtù del quale i cittadini di Almenno San Bartolomeo e quelli di Almenno San Salvatore possono fruire indifferenziatamente degli impianti sportivi esistenti nei due Comuni, alla medesima tariffa agevolata.
Lo “storico” accordo di collaborazione firmato il 21.12.2012 tra le due Polisportive degli Almenno contempla tra l’altro la necessità di unire le rispettive forze col fine di rimanere protagoniste a tutto campo della crescita omogenea dello Sport negli Almenno, facendo fronte comune al momento di incertezza economica, alla difficoltà nella creazione di settori giovanili in talune discipline sportive, al graduale calo di volontari collaboratori per le attività gestionali, all’esigenza di armonizzare equamente l’ “offerta” a favore della popolazione “sportivo-agonistica” e “sportivo-amatoriale” nei due Comuni.
Negli anni immediatamente a seguire, l’”accordo” tra le due Polisportive ha favorito:
- partecipazione dell’Istituto Comprensivo di Almenno San Bartolomeo al Meeting studentesco di atletica leggera presso il Centro sportivo comunale polivalente F.lli Pedretti in Almenno San Salvatore;
- Nascita della nuova Società LEMEN VOLLEY unica per entrambi gli Almenno, derivante dalla fusione della “Pallavolo Almenno San Bartolomeo” con la “Almennese Volley” di Almenno San Salvatore;
- Realizzazione del progetto “Junior bocce” a favore degli alunni della scuola primaria degli Istituti Comprensivi di Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore, sotto l’egida del Comitato Regione Lombardia della Federazione Italiana Bocce;
- Nascita della nuova Società GRUPPO CICLISTICO ALMENNO unica per entrambi gli Almenno, derivante dalla fusione del “Gruppo Ciclistico Almenno San Bartolomeo” con la “Vanotti Ardn Piazzalunga” di Almenno San Salvatore
- Più recente, l’accordo di collaborazione pure siglato tra l’Almenno Basket di Almenno San Bartolomeo e l’Almennese Basket di Almenno San Salvatore, titolato “il Basket negli Almenno” e le società di calcio tra la “Nuova atletic calcio” di Almenno San Bartolomeo e la “Lemen calcio” di Almenno San Salvatore denominato “Lemen Calcio Almenno”.
Attualmente – dopo 23 anni dalla sua fondazione, la Polisportiva, oltre a gestire gli impianti sportivi per conto del Comune (oltre al Palalemine anche il campo di calcio in via F.lli Roncelli e le Palestre scolastiche), organizza annualmente una miriade di corsi per rispondere alla “domanda” di attività sportiva di formazione, curativa, mantenimento e in generale per l’impiego del Tempo Libero.
Il raccordo fra le 12 Sezioni affiliate ed il ruolo di loro referente istituzionale, completano il quotidiano adoperarsi della Polisportiva a favore della collettività, non disattendendo mai la necessaria costruttiva sinergia con l’Amministrazione comunale e l’opportunità di crescita, evoluzione nonché ampliamento delle discipline sportive praticabili.